CHI SONO
DOTTORESSA VALENTINA CALABRO', PSICOLOGA E PSICOTERAPEUTA
Laureata a pieni voti nel 2010 in Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia presso la Facoltà di Psicologia di Milano-Bicocca e successivamente diplomata presso “Il Minotauro”, Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescente e del Giovane Adulto. Iscritta dal 2012 all’Ordine degli Psicologi della Lombardia (num. 15006).
Nel corso della mia formazione ho collaborato con ABA (Milano) - Associazione per lo studio e la ricerca sull’anoressia, la bulimia, l’obesità e i disordini alimentari- e per molti anni con il Servizio territoriale di Neuropsichiatria Infantile di Induno Olona (Va), per il quale mi sono occupata della presa in carico di situazioni complesse di minori e delle loro famiglie. Attualmente svolgo la mia attività clinica e di consulenza psicologica a Saltrio (Va) e su richiesta a Varese.
Orientamento Teorico e clinico:
Il modello teorico a cui faccio riferimento si basa sui compiti evolutivi, sui ruoli affettivi e sui processi di simbolizzazione affettiva e di soggettivazione nello sviluppo del Sé, in una prospettiva di psicopatologia e psicoterapia evolutiva, secondo un paradigma che può essere esteso all'intero ciclo di vita.
Il lavoro clinico è rivolto alla promozione del cambiamento sia nell'individuo, sia nel suo contesto di sviluppo (nel caso di bambini, preadolescenti e adolescenti), attraverso il sostegno alla formulazione di nuove, più coerenti e più funzionali rappresentazioni di sé, dei propri compiti e conflitti